I pro e i contro di un cellulare Samsung: analizziamo vantaggi e limiti

Quali sono i punti a favore e quelli a sfavore dei cellulari Samsung? Come ogni oggetto esistente, anche i cellulari del celebre marchio coreano hanno dei punti a favore e a sfavore che caratterizzano le proprie funzionalità. In questo articolo ci occuperemo di elencare in maniera schematica i principali pro e contro riguardanti la gamma di questi smartphone nel loro complesso.

L’argomento – quindi – non verrà trattato facendo riferimento ai singoli modelli: i pregi ed i difetti riguardano il sistema Android proposto da Samsung nella sua declinazione che porta il nome di “One UI”. L’analisi della seguente panoramica dei prodotti è divisa per fasce di prezzo, date le differenze rinvenibili tra le diverse tipologie di prodotti.

Panoramica generale

Samsung è uno dei marchi attualmente in commercio che vanta una grandissima tradizione nella produzione di telefoni cellulari. Quest’azienda è stata una delle prime a capire l’importanza dei pannelli touch screen, ragion per cui da sempre è stata consacrata come una delle più costanti nel tempo da parte dei consumatori. Il marchio Samsung è da sempre sinonimo di sicurezza, solidità e resa di lungo periodo, proprio grazie alla costanza dimostrata nella produzione di nuovi modelli sempre al passo coi tempi. Analizzare i pregi e i difetti di questo marchio non è certo cosa semplice!

Il sistema operativo installato su questi dispositivi è il celebre Android, sviluppato da casa Google. Il tocco di Samsung per arricchire questo sistema – già di per sé – molto sofisticato ha il nome di “One UI” che nella versione più recente 2.0 conquista annualmente milioni di utenti nel mondo. La storia delle interfacce utente per Android sviluppate da Samsung potrebbe riassumersi col nome di “TouchWiz”: quest’ultima divenne famosa proprio per le funzionalità estese che rendevano i dispositivi Samsung dei veri e propri pezzi unici. 

Ad oggi, la gamma del brand coreano è molto estesa e consta di una moltitudine di modelli: dai cellullari più economici ai top di gamma con schermo pieghevole o pennino capacitivo integrato. Tradizione e futuro è da sempre il binomio che ha reso grande Samsung; i consumatori apprezzano i prodotti del marchio coreano ed i risultati di vendita possono testimoniarlo ampiamente. Vediamo – a seguire – i principali pregi e difetti dei cellulari Samsung, dividendo la gamma per fasce di prezzo.

Telefoni di fascia economica: pregi e difetti:

I telefoni Samsung di fascia economica sono alcuni dei prodotti maggiormente desiderati dagli utenti. Vediamo ora in maniera schematica quali sono i principali punti di forza e debolezza di questi prodotti:

Pregi:

  • Rapporto qualità prezzo molto elevato. I telefoni Samsung di fascia economica sono molto validi se relazionati al prezzo d’acquisto. Uno dei maggiori punti a favore è il comparto fotografico, la cui cura è sempre di livello molto elevato
  • Scelta dei colori. Addio alla banalità: i cellulari del brand coreano offrono una vasta gamma cromatica in tutte le fasce di prezzo; la soddisfazione per l’occhio è assicurata!
  • Espansione della memoria. Nonostante il prezzo ridotto, anche i cellulari Samsung più economici offrono un’espansione di memoria mediante scheda micro SD.

Difetti:

  • Qualità delle plastiche talvolta non all’altezza delle situazioni quotidiane. Seppur questo sia un problema che affligge la quasi totalità degli smartphone, in questo caso la questione è piuttosto acuita. E’ consigliato sempre l’acquisto di una cover per proteggere la bellezza dei colori.
  • Tagli di memoria interna. Sono ancora a listino modelli con soli 32 GB di memoria interna: un quantitativo decisamente ridotto, soprattutto se abbinato ad una fotocamera con un’alta risoluzione. In questi casi l’espansione di memoria è “un obbligo” per chi scatta molte foto.

Dispositivi di fascia media: pregi e difetti

Ecco a seguire una schematica lista dei punti di forza e debolezza dei dispositivi di fascia media. Questa categoria di smartphone si distingue per avere delle ottime caratteristiche hardware ad un prezzo talvolta decisamente competitivo:

Pregi:

  • Vastità della scelta. Sono moltissimi i dispositivi della gamma Samsung che rientrano in questa importante categoria. La scelta dei offrire così tanti dispositivi non è affatto casuale, data la richiesta di mercato molto ampia.
  • Rapporto qualità – prezzo. Considerando – sotto il profilo tecnico che la fascia media di smartphone Samsung non scende sotto i 4GB di memoria RAM, possiamo parlare di dispositivi piuttosto performanti in ogni condizione.
  • Qualità dei pannelli display. Nonostante i prezzi piuttosto contenuti, questi cellulari offrono dei pannelli AMOLED di serie su tutta la gamma.

Difetti:

  • Mancanza di modelli dalle dimensioni compatte. Sono pochi – per non dire inesistenti – modelli Samsung di fascia media con dimensioni piuttosto compatte che non superino i 6″ pollici di diagonale.
  • Ricarica “non troppo” rapida. Alcuni modelli di fascia media equipaggiano batterie molto capienti; seppur questo doni un’autonomia ben superiore ad una giornata di utilizzo, il caricabatterie in dotazione non consente talvolta di avere una carica rapida in situazioni di emergenza.

Smartphone di fascia alta/top di gamma: Pregi e difetti

Terza ed ultima categoria, i telefoni top di gamma; ecco, a seguire, una schematica lista dei principali pregi e difetti di questa categoria di prodotti:

Pregi:

  • Qualità dei dispositivi. Quando si tratta di mostrare i muscoli, Samsung non si tira mai indietro dal produrre dispositivi incredibilmente potenti. In alcuni modelli rinveniamo caratteristiche tecniche uniche sul mercato; ad esempio memoria RAM da 12GB – o ancora – display pieghevoli.
  • Vastità della scelta. Il punto in comune della gamma Samsung si estende sin qui: la particolarità di questo marchio, infatti, è avere a listino più modelli top di gamma, qualsiasi sia la vostra esigenza o gusto.
  • Processori Samsung molto potenti. Che si tratti dell’ormai storico Exynos 990 o di un altro modello, la qualità di questi chipset è molto alta. Essi – infatti – di distinguono per la loro potenza e l’ottima gestione nelle fasi di multitasking.

Difetti:

  • Prezzi di listino molto alti. Le cifre per accaparrarsi alcuni dispositivi top di gamma sono talvolta molto elevate, sin troppo! Le configurazioni top di gamma di alcuni dispositivi superano di molto la soglia ragguardevole dei mille euro.
  • Non tutti i dispositivi top di gamma hanno la memoria espandibile. Il riferimento è ai modelli pieghevoli della gamma, ai quali non è stata attribuita questa comodissima funzione. Seppur la memoria interna sia sempre molto abbondante, è giusto segnalare questa mancanza.

Classe ’96, laureato in Scienze Politiche e Sociali, nutro una forte passione per il mondo della telefonia e tutte le novità legate al mondo dell’elettronica. Ho una grande passione per la musica, il mondo dell’automobilismo, e la scrittura; suono la chitarra, compongo e m’interesso di tutto ciò che desta la mia curiosità!

Back to top
Migliori Cellulari Android