Cosa copre la garanzia dei cellulari Samsung?

La questione della garanzia è una delle domande che più spesso si presenta alla bocca dei consumatori. Non è una sorpresa, perché gli apparecchi elettronici che acquistiamo, siano essi smartphone o tablet, non sono privi di colpa e talvolta possono sorgere problemi. Eppure, qualsiasi acquirente non professionista può beneficiare di tre diverse garanzie. In questo articolo ti suggerisco di fare il punto sui tuoi diritti in Europa, perché in ambito legale meno si sa più ci si rimette in caso di guasti.

Smartphone, tablet, fotocamere: quali garanzie esistono in caso di guasto o problema?

Prima di entrare nel vivo della questione, è importante chiarire quali garanzie abbiamo. Ci rivolgiamo solo a utenti privati, quanto segue non è destinato agli utenti professionali.

Quindi sappi che quando acquista il suo smartphone o tablet da un professionista (negozio, sito web), un acquirente non professionista beneficia di tre garanzie: la garanzia legale di conformità del bene con il contratto, la garanzia legale dei difetti nascosti e la garanzia commerciale (detta anche garanzia contrattuale).

Il Codice del Consumo (articolo L. 133-3) specifica inoltre che, nelle proprie condizioni generali di vendita, ogni professionista deve informare il consumatore dell’esistenza delle condizioni di attuazione e del contenuto delle garanzie legali.

Di solito queste sono le piccole righe scritte in fondo alla fattura o nel libretto incluso nella confezione dello smartphone (che pochi leggono, ahimè). A volte, sfortunatamente, venditori e produttori non applicano nemmeno la legge.

Infine, contrariamente a quanto potrebbero dirti alcuni professionisti o produttori, il contratto che esclude o limita, direttamente o indirettamente, le garanzie legali, si considera non scritto (clausola abusiva). Chiaramente Samsung o Huawei, ad esempio, non possono in nessun caso limitare da sole le garanzie. È illegale e purtroppo è spesso fonte di problemi.

Ti consiglio quindi, in caso di preoccupazione, di non lasciar perdere e di esercitare i tuoi diritti non esitando a protestare. A tal fine, la raccomandata con avviso di ricevimento resta il miglior mezzo di espressione. Ciò consente di tenere un registro che può rivelarsi utile in caso di controversia, in particolare con il tribunale locale.

Non esitare a utilizzare gratuitamente i tuoi servizi di protezione legale a cui hai spesso diritto con la tua carta di credito, la tua assicurazione sulla casa o la tua assicurazione auto.

La garanzia legale

La garanzia legale è la più famosa delle garanzie, ma spesso la meno conosciuta, e per una buona ragione: perché i venditori forniscono cattive informazioni su questo diritto oppure informazioni incomplete il più delle volte.

Quando acquisti uno smartphone in un negozio o su un sito commerciale, quest’ultimo si impegna quindi a consegnarti un bene conforme, vale a dire funzionante e conforme alle qualità attese del prodotto. Ad esempio, se il tuo smartphone ha una fotocamera ma non funziona, il bene non è conforme.

Quanto dura la garanzia per uno smartphone o un tablet e quali elementi sono in garanzia?

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, la garanzia legale è valida in Europa 2 anni dopo l’acquisto! Non ci sono eccezioni per la batteria, il display, i pulsanti o il caricabatteria. Se si verifica un guasto, un problema alla batteria o allo schermo durante i 6 mesi successivi all’acquisto, non hai nulla per dimostrare che il guasto è dovuto a un difetto esistente prima della vendita del prodotto.

Se alcuni venditori contestano questa regola, sono illegali e tu, come consumatore, hai tutto il diritto di richiedere una riparazione gratuita al servizio post-vendita. I negozi che rifiutano la garanzia legale possono essere messi in mora da un legale tramite lettera con A / R.

Quali sono le eccezioni alla garanzia? Naturalmente, ci sono alcune eccezioni a questa garanzia legale, soprattutto se eri a conoscenza del difetto al momento della firma del contratto e se hai modificato il prodotto. Allo stesso modo, se immergi il tuo smartphone in una piscina quando non è impermeabile, o se rompi lo schermo del tuo cellulare buttandolo dalla finestra, non puoi richiedere una riparazione gratuita.

Trascorso il periodo di due anni scade la garanzia legale. È qui che può essere implementata una garanzia commerciale, a condizione che sia stata sottoscritta al momento dell’acquisto.

La garanzia commerciale: come funziona e cosa protegge in caso di guasto?

La garanzia commerciale è una garanzia che alcuni consumatori possono contrarre quando acquistano il loro dispositivo elettronico. È quindi un contratto tra il venditore e l’acquirente che consente di rimborsare il prezzo di acquisto del bene, di sostituire il bene o di riparare il bene.

Ovviamente questa garanzia commerciale non è esente dalla garanzia legale ma si aggiunge ad essa. Ti consiglio di diffidare di questo tipo di garanzia al momento dell’acquisto. I venditori non esitano a mentire sull’estensione della garanzia legale o a cedere il produttore. Quindi sii vigile quando si firma e fai tutte le domande per essere il più informato possibile.

Se hai un contratto di questo tipo, è anche importante in caso di guasto o preoccupazione fare attenzione nella tua richiesta, specialmente per telefono dove le tue prime parole serviranno come prova.

Le eccezioni in questo tipo di contratto sono numerose e non è raro che un cliente non possa beneficiare di una riparazione per qualche motivo.

La garanzia legale contro i vizi occulti

La garanzia legale contro i vizi occulti proviene dal Codice Civile. Chiaramente, sei coperto in caso di difetti nascosti sul tuo smartphone, tablet, fotocamera. Tuttavia, i guasti nascosti devono impedire o ridurre notevolmente l’utilizzo del dispositivo.

Hai due anni dalla scoperta del difetto per agire.

Hai due opzioni: restituire il prodotto e ottenere un rimborso oppure conservare il terminale e richiedere una riduzione del prezzo pagato. Siamo onesti, tuttavia, nella telefonia, è molto raro che compaiano difetti nascosti.

Ad esempio, nell’high-tech, alcuni anni fa degli iPod difettosi erano stati sostituiti diversi anni dopo la loro commercializzazione.

Come usufruire della garanzia dei cellulari Samsung

La garanzia standard dei cellulari Samsung copre un periodo pari a 24 mesi ma non è uguale per tutti i prodotti. Trovare un centro di assistenza autorizzato è facile. Per conoscere qual è il centro di assistenza Samsung più vicino basta telefonare al numero verde 800-7267864.

In alternativa si può andare sul sito Internet Samsung al link Centri Assistenza dove c’è una mappa nella quale si può inserire il codice di avviamento postale oppure la città per avere immediatamente l’elenco dei centri di assistenza Samsung presenti.

Per TV, articoli audio-video, monitor ed elettrodomestici si può avere supporto tramite chat in diretta, posta elettronica e telefono.

Per i cellulari Samsung bisogna rivolgersi al rivenditore o al centro di assistenza più vicino che si può trovare con i metodi che abbiamo descritto poco sopra. Purtroppo leggere tutte le condizioni di garanzia è molto lungo e noioso, considerando che sono scritte in caratteri piccolissimi e occupano un numero considerevole di pagine.

In realtà ogni cosa è indicata in queste pagine e il rivenditore può sfruttarla contro un acquirente insoddisfatto. Chi compra un oggetto è tenuto a leggere ogni riga delle condizioni contrattuali e di garanzia, perché in questo settore l’ignoranza non è ammessa.

Non è possibile protestare per qualcosa che è stato firmato come letto ed accettato.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

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