Cellulari Samsung resistenti ad acqua e polvere: quali scegliere? Consigli, guida all’acquisto, info utili

Quali sono i cellulari Samsung resistenti al contatto con acqua e polvere? In questo articolo vedremo quali sono i prodotti del noto marchio coreano in grado di resistere a queste difficili condizioni di utilizzo. Per quanto un cellulare moderno possa sembrare sigillato ed ermetico da aprire, l’acqua può ancora rappresentare il nemico principale di un telefono. Parimenti all’acqua, anche la polvere costituisce una minaccia per le parti hardware. Affinché tutto funzioni come quando il prodotto è uscito dalla fabbrica, tutta la parte interna deve restare assolutamente lontana dal contatto con l’atmosfera. Per far sì che tale contatto non abbia luogo, Samsung ha attuato (in passato ed nel presente) degli stratagemmi per far sì che un telefono non si rovini al contatto con acqua e polvere. Vediamo, a seguire, quali sono i modelli che rispettano tali standard di sicurezza.

Certificazione IP68: cosa vuol dire?

Esiste un linguaggio internazionale che codifica il grado di resistenza di un prodotto. Specialmente nell’elettronica di consumo – come smartphone, tablet o notebook – questi standard sono particolarmente rigidi. La certificazione internazionale che accerta la resistenza di un terminale al contatto con polvere ed acqua, porta il nome di IP68. Tuttavia, tale certificazione è soggetta a limitazioni da parte del produttore, il quale, ha il dovere di sottolineare entro quali limiti certe prestazioni sono assicurate anche in casi “estremi”.

Nella fattispecie del marchio coreano, la certificazione IP68 ha riguardato nella storia ben più di un modello. Basti pensare al mitico Samsung Galaxy S4 Active o al più recente (ed ancora in commercio) Galaxy S10 Plus. Il più recente ritrovato tecnologico di casa Samsung, attualmente installato su Galaxy S21 Ultra 5G, consente una permanenza sott’acqua di ben mezz’ora sotto l’acqua fino ad un metro e mezzo di profondità. Un risultato strabiliante, soprattutto se si pensa che il design di questo modello ha una veste “informale” ed avveniristica, ben lontana dall’aspetto “rugged” tipico del glorioso S4 Active.

Limiti di un telefono con certificazione IP68

Per quanto l’utilizzo di un telefono avente questa certificazione consenta una maggiore spensieratezza nell’uso quotidiano, un buon consiglio è quello di non porre mai “alla frusta” il proprio smartphone. Cercare il limite di un terminale, utilizzandolo sott’acqua o sotterrandolo sotto un cumulo di sabbia, potrebbe comunque avere delle ripercussioni nel lungo periodo. Stressare la componentistica interna (in primis le guarnizioni), potrebbe essere un atteggiamento causante un calo delle prestazioni dovuto all’eccessivo stress derivante dal cambio della pressione atmosferica (soprattutto se lo s’immerge spesso sott’acqua). Qual è – allora – il vero senso di un telefono IP68?

L’indirizzo di un telefono di questa tipologia è l’utente tipicamente “sbadato” al quale può cadere – ad esempio – il cellulare nella doccia o nella vasca da bagno. O ancora, un telefono di questo tipo può far comodo per scattare una foto in subacquea, ma senza esagerare con la profondità e con il tempo di esercizio sott’acqua! Vediamo – a seguire – nel profondo il più recente modello di casa Samsung avente la certificazione IP68.

Samsung Galaxy S21 Ultra 5G

Il Samsung Galaxy S21 Ultra 5G, è il modello top di gamma della serie “Galaxy S” di casa Samsung. Come precedentemente anticipato, è questo il miglior modello proposto sul mercato dalla casa coreana a beneficiare di un’ottima protezione contro acqua e polvere. Questo cellulare, offre caratteristiche al top sotto ogni punto di vista: il processore è un’unità prodotta dalla stessa Samsung, un Exynos 2100 octa core da 2,9 gHz! Ad affiancarlo ci pensano i 12 (o 16) GB di memoria RAM e ben tre tagli di memoria disponibili; 128, 256 0 512 GB.

Il display di questo smartphone misura 6,8″ pollici di diagonale, è completamente privo di cornici e beneficia della tecnologia Dynamic AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 hZ. La multimedialità, è senz’altro uno dei punti forti di questo cellulare. Basti pensare all’obiettivo posteriore da ben 108 mpx di risoluzione, lo zoom ottico ed ibrido, e la possibilità di girare video con risoluzione 8K. La fotocamera anteriore ha una risoluzione di 40mpx e consente di girare video in 4K. Android 11 e la mitica interfaccia One UI completano uno smartphone davvero completo: la batteria ha un’ottima capienza pari a 5000 mAh. Ecco, a seguire, la scheda tecnica di questo modello:

 

  • Display 6,8″ QHD+ / 1440 x 3200 px.
  • Fotocamera 108 Mpx ƒ/1.8.
  • Frontale 40 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.9 GHz.
  • RAM 12 /16 GB.
  • Memoria interna 128/256/512 GB.
  • Batteria 5000 mAh.
  • Android 11.

Classe ’96, laureato in Scienze Politiche e Sociali, nutro una forte passione per il mondo della telefonia e tutte le novità legate al mondo dell’elettronica. Ho una grande passione per la musica, il mondo dell’automobilismo, e la scrittura; suono la chitarra, compongo e m’interesso di tutto ciò che desta la mia curiosità!

Back to top
Migliori Cellulari Android