I migliori cellulari Samsung per girare video: quali scegliere? Articoli e fasce di prezzo

Gli smartphone Samsung sono particolarmente noti per la bontà di funzionamento godibile a 360 gradi. Tuttavia, alcuni prodotti più di altri sono stati in grado di conquistare i cuori degli utenti più esigenti per alcune funzioni specifiche. In questo articolo saranno presi in esame i migliori smartphone Samsung per girare video. Il marchio coreano – come da tradizione – ha sempre messo sul mercato prodotti eccellenti sul comparto fotografico, in grado ogni anno di contendersi l’ambito posto di “top cameraphone”. Le richieste degli utenti nella fotografia per dispositivi mobili sono sempre più crescenti, data l’importanza di avere con sé un metodo immediato per caricare post di alta qualità sui social. L‘impatto di una fotografia o di un video sono concetti al centro di piattaforme come Instagram o Tik Tok; per chi utilizza spesso queste app, avere un cellulare con un’ottima fotocamera è ormai fondamentale.

Come scegliere un cellulare Samsung per girare video

La scelta di uno smartphone Samsung per girare video è molto meno scontata di quanto si possa pensare. Per quanto gli obiettivi installati sui propri dispositivi siano tutti di ottima fattura (posti in relazione al prezzo), alcuni modelli della casa coreana si rivelano particolarmente efficaci nell’ambito fotografico e video. E’ anzitutto doveroso sgomberare il campo da eventuali stereotipi secondo cui ad una maggiore risoluzione corrisponda sempre e comunque una migliore efficacia nel risultato finale.

Basti porre sotto i riflettori due dei prodotti di punta di casa Samsung, il Galaxy S20 ed il Galaxy S20 Ultra. Per quanto l’equiparazione nominalistica possa far pensare a delle piccole differenze, è bene puntualizzare che i terminali in questione hanno caratteristiche tecniche completamente differenti. Il primo rappresenta il punto di partenza di una gamma “top range” molto ampia, mentre il secondo rappresenta la massima evoluzione di tale gamma.

Se nel Galaxy S20 “normale” ci si trova di fronte ad un obiettivo di soli 12 megapixel, dall’altro lato si è innanzi ad un dispositivo con obiettivo da ben 108 megapixel. La domanda sorge spontanea; come mai tutta questa differenza nel numero di pixel? Ebbene, altro non si tratta che di due metodi diversi di concepire la fotografia. Il primo sfrutta a pieno la matrice dei pixel nel profondo, mentre il secondo cerca di catturare più dettagli possibili in modo da restituire un feedback sincero anche in situazioni di luce estremamente difficoltose e con zoom attivato.

Quali sono i migliori cellulari Samsung per girare video?

La gamma molto ampia di cellulari Samsung comprende modelli medio-alti e top range in grado di offrire sensazioni ottime quando si gira un video. Tutti i modelli che tra poco verranno citati sono in grado di girare filmati con risoluzione 4K. Chi l’ha detto che per avere un ottimo prodotto si debba spendere per forza un patrimonio? Un esempio lampante è il Samsung Galaxy A71. Pur essendo collocabile (economicamente) nella fascia medio – alta (sotto i 400 euro), è un telefono in grado di supportare il 4K sino a 60 fps.

Samsung Galaxy S20 Ultra

E’ uno dei telefoni più costosi del marchio coreano, ma anche uno dei più produttivi in assoluto presenti sul mercato. Dal punto di vista fotografico e video sono già stati citati gli sbalorditivi 108 megapixel di risoluzione che compongono l’obiettivo principale. Una risoluzione così alta è di grande aiuto quando si girano video in notturna e con zoom aperto. La nitidezza la fa da padrona, così come la produttività più in generale. A sostenere un comparto fotografico così avanzato ci sono un processore da ben 2,73 gHz octa core ed un quantitativo notevole di RAM, pari a 12GB. A completare il tutto ci pensa un display da ben 6,9″ pollici ed una reattività generale da record. L’S20 Ultra è “top” in ogni ambito possibile, e quello video non fa eccezione. A seguire, ecco le caratteristiche tecniche complete:

  • Display 6,9″ QHD+ / 1440 x 3200 px.
  • Fotocamera 108 Mpx ƒ/1.8.
  • Frontale 40 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.73 GHz.
  • RAM 12 GB.
  • Memoria interna 128 GB.
  • Batteria 5000 mAh.
  • Android 10.

Samsung Galaxy S20+

Se volete una visione differente della fotografia marchiata Samsung, potete affidarvi ai 12 megapixel che equipaggiano l’obiettivo principale del Galaxy S20+. Grazie alla tecnologia avanzata che sfrutta a pieno tutta la matrice dei subpixel, potrete godere di una qualità video eccelsa. In questo caso è la fedeltà dei colori ad avere la preponderanza, proprio grazie allo studio approfondito che si è concentrato maggiormente sullo sfruttamento completo della matrice. La minore risoluzione rispetto all’obiettivo di S20 Ultra, porta con sé un pregio ed un difetto; il pregio sta nella ridotta necessità di avere spazio di memoria nel dispositivo. Minore è la risoluzione, minore è il peso dei file foto e video. Il difetto, risiede in una minore capacità di mantenere la nitidezza nelle situazioni di scarsa luce, creando – seppur in maniera davvero minima – problemi di “rumore video”.

Sotto il profilo hardware questo terminale offre un quantitativo cospicuo di memoria RAM; ben 8GB, affiancati da un potente processore octa core da 2,7 gHz di frequenza. Il display misura 6,7″ pollici e la memoria interna è selezionabile in due diversi tagli: 128GB e 256GB espandibili per mezzo di una scheda micro SD. Ecco a seguire le caratteristiche complete di questo smartphone:

  • Display 6,7″ QHD+ / 1440 x 3040 px.
  • Fotocamera 12 Mpx ƒ/1.8.
  • Frontale 10 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.7 GHz.
  • RAM 8 GB.
  • Memoria interna 128 GB.
  • Batteria 4500 mAh.
  • Android 10.

Samsung Galaxy A71

Pur essendo il più economico tra quelli citati, il Galaxy A71 è la punta di diamante della serie “A” targata Samsung. Questo terminale, pur presentando un obiettivo non particolarmente sofisticato dal punto di vista tecnologico, offre agli utenti la possibilità di girare video in 4K a 30 fps con possibilità di zoom (60 fps senza zoom). Il grande vantaggio sta proprio nell’ottimo rapporto qualità – prezzo; sono davvero pochi i concorrenti in grado di offrire tali caratteristiche a parità di prezzo. Per ciò che concerne le caratteristiche tecniche, questo dispositivo equipaggia ben 6GB di memoria RAM con un processore octa core da 2,2 gHz e memoria interna da 128GB espandibili. Potrete ampiamente godere della visione dei vostri filmati grazie al display da ben 6,7″ pollici AMOLED con una densità di pixel pari a 392 ppi. Ecco a seguire, le caratteristiche tecniche complete di questo modello:

  • Display 6,7″ FHD+ / 1080 x 2400 px.
  • Fotocamera 64 Mpx ƒ/1.8.
  • Frontale 32 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.2 GHz.
  • RAM 6 GB.
  • Memoria interna 128 GB.
  • Batteria 4500 mAh.
  • Android 10.

Classe ’96, laureato in Scienze Politiche e Sociali, nutro una forte passione per il mondo della telefonia e tutte le novità legate al mondo dell’elettronica. Ho una grande passione per la musica, il mondo dell’automobilismo, e la scrittura; suono la chitarra, compongo e m’interesso di tutto ciò che desta la mia curiosità!

Back to top
Migliori Cellulari Android