Cellulari Samsung a prova d’acqua: migliori prodotti di Settembre 2025, prezzi, recensioni

Che significa cellulari Samsung a prova d’acqua? Mentre è possibile acquistare una custodia protettiva per rendere impermeabile lo smartphone, preferisci comunque quando quest’ultimo è automaticamente protetto dall’acqua. Per sapere se il tuo dispositivo è impermeabile, devi fare riferimento alla sua certificazione IP che è un indicatore di protezione. Più è alto questo indice, più lo smartphone sarà resistente all’acqua e/o alla polvere.

Oltre ad indicarti quali sono i migliori articoli usciti questo mese a prova d’acqua, ti spiegheremo come si fa ad identificare quando un cellulare viene testato contro acqua e polvere e può bagnarsi senza rischi. C’è una tabella apposita e delle diciture ben precise che vanno messe tra le specifiche tecniche degli smartphone per stabilire se siano o meno impermeabili ad acqua e polvere. A seconda di quello che c’è scritto la protezione sarà più o meno resistente.

La certificazione IP indica che i cellulari Samsung sono a prova d’acqua

Oggi vanno molto di moda gli smartphone ultra resistenti ed è per questo motivo che i cellulari Samsung a prova d’acqua stanno andando per la maggiore anche questo mese. Talvolta è sufficiente la protezione a qualche schizzo, ma più spesso alcuni prodotti possono rimanere immersi sott’acqua per più di mezz’ora senza subire alcun danno.

Ad esempio, tutti gli smartphone Samsung di ultima generazione sono certificati IP68. Ciò indica che sono protetti dagli effetti dell’immersione in acqua ad oltre 1 metro, per almeno 30 minuti. Fai attenzione, tuttavia, stiamo parlando solo di acqua dolce. Il Galaxy S è resistente all’acqua da molti anni ormai, e gli ultimi Galaxy non fanno eccezione.

Anche i terminali della gamma lanciati recentemente non sorprendono: che tu scelga S10, S20 o S20 Ultra, è presente la certificazione IP68.

I terminali condividono in particolare il loro potente processore Exynos 990 e gli schermi AMOLED a 120 Hz per la massima fluidità. Questa frequenza di aggiornamento è una delle principali novità di questa serie. L’altra novità si trova nella sezione foto con la presenza di un teleobiettivo sul retro dei tre telefoni.

Tuttavia, è la S20 Ultra che colpisce di più con lo zoom ottico 4x, che arriva anche fino a 100x con lo zoom ibrido. È uno dei pochi dispositivi in grado di raggiungere questo livello di zoom. L’ultima serie Samsung è principalmente criticata per la scarsa durata della batteria, ma non certo per le altre features.

Tuttavia, sarà necessario sapere come gestire le dimensioni molto grandi dei terminali, poiché hanno uno schermo da 6-7 pollici. Notare che a differenza della generazione precedente, quelli attuali non hanno il jack. Tuttavia, apprezziamo ancora tanto l’interfaccia One UI. Gli smartphone del momento hanno lo schermo a 120 Hz, un’impressionante parte fotografica e sono tutti certificati IP68.

Senza esagerare, l’intera famiglia Samsung può quindi fare una piccola doccia di tanto in tanto, senza influire sul funzionamento del telefono. Questa certificazione consente in particolare di resistere alla polvere e all’immersione in acqua a una profondità superiore a un metro per 30 minuti.

Caratteristiche tecniche degli ultimi cellulari Samsung a prova d’acqua

Gli ultimi cellulari Samsung a prova d’acqua sono alimentati dal nuovo SoC interno Samsung Exynos 9820, supportato da 6 o 8 GB di RAM a seconda del modello. Una configurazione che offre alte prestazioni su base giornaliera per godere appieno dei giochi più impegnativi del Play Store o per navigare tranquillamente nell’eccellente interfaccia One UI.

Questa nuova interfaccia è semplicemente un piacere da usare quotidianamente: è intuitiva, ergonomica e bella.

Inoltre, incorporano una nuova tecnologia di pannelli chiamata Dynamic AMOLED. Ancora una volta, Samsung sta mettendo il pacchetto per gli schermi dei suoi flagship e non sono i suoi nuovi arrivati che si discosteranno dalla regola.

E non dimentichiamo la parte fotografica molto completa con tre sensori su S10 e S10 + e due su S10e (principale e grandangolare). Gli S10 erano alcuni dei migliori smartphone soprattutto ora che i prezzi sono diminuiti. Questi super smartphone impermeabili hanno un eccellente design, un’interfaccia intuitiva, bellissimi schermi Dynamic AMOLED.

Come funziona la protezione dall’acqua?

Nella maggior parte dei casi, proteggere gli smartphone dall’acqua avviene attraverso l’installazione di guarnizioni che impediscono ai liquidi di entrare negli interstizi, ma questo non è l’unico modo. La classificazione IP esiste per misurare la resistenza dei dispositivi alla polvere e all’acqua.

Questo indice di protezione è composto da due cifre: la prima corrisponde alla resistenza alla polvere e la seconda alla resistenza all’acqua.

Più questi numeri sono alti, più il dispositivo è protetto. Oggi la maggior parte degli smartphone impermeabili hanno la certificazione IP68. Ciò indica che sono protetti dagli effetti dell’immersione in acqua ad oltre 1 metro per almeno 30 minuti.

Indice Protezione dalla polvere Protezione contro l’acqua
0 Nessuna protezione Nessuna protezione
1 Protezione contro oggetti solidi oltre 50 mm Protetto contro le gocce verticali di gocce d’acqua.
2 Protezione contro oggetti solidi oltre 12 mm Protetto contro la caduta di gocce d’acqua fino a 15 ° dalla verticale.
3 Protezione contro oggetti solidi di dimensioni superiori a 2,5 mm Protetto contro l’acqua piovana fino a 60 ° dalla verticale.
4 Protezione contro oggetti solidi di dimensioni superiori a 1 mm Protetto contro gli spruzzi d’acqua da tutte le direzioni.
5 Protetto contro la polvere (la polvere può penetrare nel dispositivo ma non deve interferire con il suo funzionamento) Protetto contro i getti d’acqua da tutte le direzioni sulla lancia (ugello 22,5 mm, 12,5 l / min)
6 Totalmente protetto contro la polvere Protetto contro i getti d’acqua da tutte le direzioni sulla lancia (ugello da 12,5 mm, 100 l / min)
7 Protetto contro gli effetti dell’immersione in acqua, fino a 1 metro massimo, meno di 30 minuti.
8 Protetto contro gli effetti dell’immersione in acqua, più di 1 metro, per almeno 30 minuti.
9 Protetto contro gli effetti dell’immersione in acqua, più di 1 metro e per più di 30 minuti. Il produttore deve specificare con precisione la pressione e il tempo durante i quali il dispositivo può andare sott’acqua.

Cellulari Samsung a prova d’acqua di mare? FAQ

La certificazione IP funziona anche con l’acqua di mare? La semplice risposta è no. Poiché l’acqua di mare contiene sale, è notevolmente più corrosiva e lascia anche un deposito di sale quando è secca.

Pertanto, solo perché uno smartphone è certificato IP68 non significa che sarà protetto dall’acqua salata. Per questo, è necessario utilizzare smartphone appositamente progettati per la domanda, come ad esempio alcuni prodotti Crosscall.

Posso fare immagini subacquee con un telefono impermeabile? Solo perché il tuo smartphone è resistente all’acqua non significa che dovresti immergerlo deliberatamente a mollo. La tenuta viene effettuata per prevenire incidenti, non per causarli.

Non sono progettati per essere utilizzati sott’acqua come se fossero all’asciutto. Eviteremo quindi di scattare foto subacquee con essi.

La garanzia funziona se l’acqua causa danni al mio telefono impermeabile? In generale, non è così. La certificazione IP indica che lo smartphone è resistente all’immersione in acqua, ma la garanzia generalmente non copre tali danni.

Pertanto si consiglia di non immergere deliberatamente il telefono impermeabile in acqua. Tuttavia, la certificazione IP non è inutile, se i produttori preferiscono coprirsi, è generalmente efficace e previene molti stupidi incidenti.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Migliori Cellulari Android