Cellulari Samsung Galaxy Note: prodotti, costo, recensioni degli utenti

Cellulari Samsung Galaxy Note, quale modello scegliere? In questo articolo vedremo quali sono i dispositivi di questa particolare gamma del marchio coreano. Per “particolare”, intendiamo la presenza di una feature unica nel panorama della telefonia; la “S Pen”. Questa penna capacitiva a portanza differenziata, è in grado di riconoscere la tipologia di tratto impressa dalla mano dell’utente. Qualora abbiate una mano più “leggera” o più “pesante” durante la scrittura, riceverete un feedback molto simile a quello di una tradizionale penna. Vediamo, a seguire, i modelli appartenenti a questa gamma e le relative specifiche tecniche.

Samsung Galaxy Note 20

Il Galaxy Note 20 è il primo dei due dispositivi appartenenti alla più recente gamma “Galaxy Note”. Analogamente alla versione “Ultra” con tecnologia 5G, la versione “normale” equipaggia la S Pen all’interno della propria scocca. Rispetto alla precedente generazione, la penna capacitiva ha migliorato notevolmente la velocità di risposta, passando dai 42 millisecondi, sino ai 24 del modello in questione. Grazie alla connettività bluetooth, questa penna riesce ad avere anche un ottimo controllo delle gestures e di tutte le funzionalità ad essa legate.

Sotto il profilo strettamente tecnico, il Galaxy Note 20 equipaggia un processore Exynos 990 octa core da 2,73 gHz (prodotto dalla stessa Samsung), accompagnato da 8GB di memoria RAM e 256GB espandibili di memoria interna. La dimensione del display è pari a 6,7″ pollici ed equipaggia la tecnologia Dynamic AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 hZ, per avere una migliore nitidezza ed una fluidità accentuata in fase di scroll. La batteria ha una capacità di 4300 mAh e consente un utilizzo disinvolto del dispositivo durante l’arco della giornata.

Il comparto fotografico di compone di un obiettivo posteriore principale da 12 mpx che – a dispetto della bassa risoluzione sulla carta – riesce ad offrire un’esperienza di utilizzo ottimale in qualsiasi condizione. Grazie alla matrice ottimizzata RYB che sfrutta al massimo anche il reticolato dei subpixel, questo telefono riesce a scattare foto e girare video con una qualità percepita molto alta. La tecnologia applicata per l‘obiettivo posteriore viene ricalcata anche per l’obiettivo anteriore in formato 10 megapixel. Ecco a seguire, la scheda tecnica di questo modello:

  • Display 6,7″ FHD+ / 1080 x 2400 px.
  • Fotocamera 12 Mpx ƒ/1.8.
  • Frontale 10 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.73 GHz.
  • RAM 8 GB.
  • Memoria interna 256 GB.
  • Batteria 4300 mAh.
  • Android 10.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G

Qualora vogliate un dispositivo ai vertici della tecnologia, il Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G può senz’altro fare al caso vostro. Questo smartphone, dotato della tecnologia di ricezione 5G, è dotato anch’esso di S Pen all’interno della scocca. Una volta estratta, potrete beneficiare di una velocità di risposta ancora più elevata rispetto alla versione classica di Note 20; in questo caso – infatti – la latenza del tocco della penna sullo schermo è pari a soli 9 millisecondi. In questo caso, la penna gode inoltre di funzionalità maggiori rispetto al fratello minore; i controlli tramite gestures sono più avanzati e maggiormente estesi per controllare una lista più lunga di funzioni.

Sotto il profilo strettamente tecnico, troviamo un processore octa core da 2,73 gHz, lo stesso del sopracitato fratello minore, ossia, l’Exynos 990. Ad affiancarlo, ci pensa un quantitativo sbalorditivo di memoria RAM; ben 12GB! La memoria interna è selezionabile in due diversi tagli: 256GB o 512GB ed i entrambe i casi è espandibile tramite scheda micro SD. Il display beneficia delle medesime tecnologie del fratello minore Note 20 su un pannello maggiorato da ben 6,9″ pollici ed una risoluzione nettamente superiore.

Il comparto fotografico di questo dispositivo, condivide con il cugino S20 Ultra l’obiettivo posteriore da 108 megapixel. Grazie all’adozione della tecnologia RYB a matrice di pixel ottimizzata, si possono eseguire scatti in qualsiasi condizione di luce, anche al buio completo e senza soffrire del fastidioso problema del rumore video. La camera anteriore – invece – è la stessa del Note 20 classico ed ha una risoluzione di 10 mpx. Ecco, a seguire, le caratteristiche tecniche complete di questo modello:

  • Display 6,9″ QHD+ / 1440 x 3200 px.
  • Fotocamera 108 Mpx ƒ/1.8.
  • Frontale 10 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.73 GHz.
  • RAM 12 GB.
  • Memoria interna 256 / 512 GB.
  • Batteria 4500 mAh.
  • Android 10.

Classe ’96, laureato in Scienze Politiche e Sociali, nutro una forte passione per il mondo della telefonia e tutte le novità legate al mondo dell’elettronica. Ho una grande passione per la musica, il mondo dell’automobilismo, e la scrittura; suono la chitarra, compongo e m’interesso di tutto ciò che desta la mia curiosità!

Back to top
Migliori Cellulari Android